ARCHIVIO DEL SEMINARIO – ANNO 2022

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La pulsion de mort est simplement le fait que l’énergie n’a pas d’oreille pour l’unité, pour le concert de l’organisme (de “l’appareil psychique”), est sourde à sa composition, c’est-à-dire au manque, au vide dans lequel les organes, les articuli (les notes), seraient découpés et arrangés pour faire un cosmos et une musikè. Éros compose de la musique. La pulsion de mort ne s’entend jamais, silencieuse, dit Freud. Mais c’est qu’elle est la surdité de l’économique libidinale aux règles de la composition, à la hiérarchie de l’organisme.

Jean-François Lyotard, Des dispositifs pulsionnels, 1973, Plusieurs silences, pp. 281-282.

Il Seminario di Ricerca Permanente di Mousikè (on-line) è stato concepito come uno spazio di confronto inter(in)disciplinare attorno alle questioni teoriche fondamentali per proporre una prospettiva olistica sulla musica come cultura.

REGISTRAZIONI ANNO 2022

Sessione I – 29 gennaio 2022

SESSIONE II – 11 marzo 2022

PROGRAMMA SESSIONE II

17.30-20.30 – Nella seconda sessione del seminario, si proseguirà con gli ultimi due capitoli e la postfazione del vol. I di De la misère symbolique di Bernard Stiegler (pp. 75-152, dell’edizione francese Flammarion).

Parte I: 17.30-18.30 – III. Allégorie de la fourmilière. La perte d’individuation à l’âge hyperindustriel (pp. 75-127), nella prima ora si riprenderanno i punti fondamentali della prima sessione per in seguito fissare i nodi fondamentali della storia dell’organologia generale riassunti da Bernard Stiegler in questo capitolo:

– la questione pænser, penser-panser: la sincronizzazione e il suo resto
– società iperindustriale o postmoderno?
– La struttura delle ritenzioni-protensioni:
R1 = ritenzione primaria / S1 = selezione primaria (come la funzione cosciente in Jung)
R2 = ritenzione secondaria
R3 = ritenzione terziaria
= R3 (R2 (R1))
= R3 (R2 (R1= S1))
= ((S1= R1) = f(R2)) = f(R3)
– L’attenzione – l’economia libidinale – la nuova energia del capitalismo
– singolare vs. particolare
– tempo urbano, feromoni digitali, reattivo vs. attivo

18.30-18-45 : Pausa/domande e chiarimenti

Parte II: 18.45-19.45 – IV. Tirésias et la guerre du temps. Autour d’un film de Bertrand Bonello + postfazione (pp. 129-152). Stiegler evoca nel titolo il film Tirésias (2003) di Bertrand Bonello, di cui tuttavia non è necessaria la visione per la comprensione dell’argomentazione, benché siano presenti allusioni al film, e segnatamente nelle ultime pagine, in cui il film è associato ad una produzione precedente del regista Le Pornographe (2001). Si afferma quindi quanto in questi film sia in gioco “rapporto del cinema al desiderio, e la responsabilità del cinema rispetto al desiderio, cioè rispetto al sessuale” (p. 184). In questo contesto, pertanto si proporranno per la fine della sessione due brevi estratti che illustrano l’effetto Kuleshov, nonché la spiegazione che ne offre Alfred Hitchcock, su cui si intende portare l’attenzione quale sistema di montaggio del desiderio stesso e forma elementare di preformazione delle ritenzioni secondarie tramite quelle collettive (R2C) che sono l’attualizzazione delle ritenzione terziarie collettive:

– singolarità diacroniche = economia libidinale
– attesa = desiderio
– responsabilità del cinema nella guerra del tempo
– L’effetto Kuleshov: il montaggio delle ritenzioni-protensioni

Parte III: 19.45-20.30 – Discussione

Pubblicato da Edoardo Toffoletto

Co-founder Mousikè. Istituto di critica e farmacologia musicale

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